I Consigli di Culto – XVI

Sagana

Tomie (film)

Tratto dal manga di Junji Ito, già trattato su queste pagine, il film viene proposto nel 1998 in seguito al successo di altri film horror in quel periodo ed esce l’anno successivo ottenendo un blando successo. La trasposizione effettua alcune modifiche alla struttura narrativa del manga e ai suoi personaggi, come cambi d’età e l’aggiunta di un’amnesia della protagonista inserita per rendere più immediata la visione agli spettatori ignari del manga, senza però discostarsi eccessivamente dall’idea originale dell’autore. La pellicola non brilla di una regia eccezionale, né di effetti speciali particolarmente esaltanti, e in generale ci troviamo davanti ad un horror piuttosto lento. Tuttavia la prova attoriale di Miho Kanno (in seguito riscoperta da Takeshi Kitano) che interpreta Tomie e di Mami Nakamura ( che rivedremo poi in Love Exposure) che interpreta la protagonista, la colonna sonora che richiama l’horror all’italiana e l’atmosfera generale del film, che cresce di scena in scena verso un finale crudo e soddisfacente. Assolutamente consigliato ai fan dell’horror asiatico e a chi ha apprezzato il fumetto originale.

The Tiger Lillies – The Rime of the Ancient Mariner

I The Tiger Lillies sono un particolare trio che propone musica da Cabaret ispirata al teatro vaudeville e alle performance di strada, con all’attivo più di 30 album. Lo stile dei The Tiger Lillies è difficile da descrivere, Martyn Jacques il cantante e fondatore della band utilizza uno stile vocale perlopiù femmineo, immediatamente distinguibile, mentre il sottofondo musicale, che richiama come già detto la musica da Cabaret, suona diverso dal previsto reinterpretato dalla band con un cipiglio più moderno che qualcuno ha definito, a mio avviso senza basi, punk. The Rime of the Ancient Mariner, disco del 2012 è a mio avviso un’ottima introduzione alla band, teatrale, ispirato, splendidamente interpretato. Consiglio pertanto l’ascolto di questo cd a chiunque stia cercando qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso.

Nemo

The Deadly Tower Of Monster

Avete mai sognato di partecipare ad un b-movie? Magari uno di quelli rozzi con effetti speciali al limite del ridicolo ed una storia che sta insieme per miracolo e grazie a plagi e copiature di film più famosi e di successo? Sì? Anch’io e grazie a questo gioco ho potuto finalmente realizzare, anche se solo virtualmente il mio sogno. In The Deadly Tower Of Monster ci ritroviamo catapultati un b-movie anni ’70 di cui si sta curando la versione dvd e in tutta l’avventura di questo isometrico – platform saremo accompagnati dal commento di Dan Smith, regista del film e acido commentatore che ci spiegherà quali metodi più o meno loschi o apprezzabili ha usato per far andare il porto la sua pellicola. Un gioco divertente e da provare assolutamente, che pecca un po’ in una brevità un po’ eccessiva (si parla di 4-5 ore di gioco) ma che riesce a prendere bene il giocatore con qualche trovata interessante ed uno stile fluido ed accattivante.

The Sandman: Overture

Sandman! Ho letto pochi fumetti al suo livello di epicità ed oniricità. Quando è uscito questo prequel sono corso a comprarlo e sicuramente è una scelta che non rimpiango. Qua si parte dall’origine dell’universo fino ad arrivare al momento in cui il protagonista è fatto prigioniero, poco prima dell’inizio della serie regolare. Questo fumetto è al livello del suo predecessore? No. Però non poteva farcela. Tuttavia si difende bene con una storia interessante e che mantiene gli elementi che rendevano ottima la precedente e un comparto grafico che fa venire i brividi. Sicuramente consigliabile a tutti gli amanti dell’ottimo fumetto, perché tra manga e fumettoni di super eroi c’è una strada piena di figate di questo livello.

Sagana

Sagana è creatore e autore del progetto Culto Underground. Appassionato di musica, film, fumetti, videogiochi e tutta l'arte underground, nel 2008 inizia il progetto zeitgeist, predecessore di C.U. che si conclude nel 2011 per ragioni personali. Un paio di anni dopo ricomincia con spirito nuovo e con il nuovissimo collaboratore Nemo, che lo spinge a riesumare il progetto!

Latest posts by Sagana (see all)