I Consigli di Culto – XI

test consigli culto3

Benvenuto cari cultisti all’undicesimo appuntamento con I Consigli Di Culto! Andiamo a vedere quali sono i consigli di oggi!

 

Sagana:maxresdefault

Comme une Femme

I cinefili conosceranno Charlotte Rampling per le sua parte ne “Il Portiere di Notte” o per le sue comparse in film come “La Caduta degli Dei”, “Angel Heart” o “Melancholia”. Io l’ho conosciuta grazie a “Comme une femme”, il suo primo disco datato 2002, ed in particolare grazie alla canzone “My Heart and I” che consiglio anche a voi come primo approccio a quest’opera.

Comme una femme è un disco dal gusto semplice, una sorta di Jazz molto basico con alcune influenze dal pop ed in generale dalla musica latina, su cui domina la voce calda della Rampling, in un cantato che diventa mormorio e voce narrante a seconda della canzone. Non è un capolavoro né si può definire un classico, ma merita di certo un ascolto, soprattutto per i fan delle voci femminili e per i seguaci della Rampling stessa.

 

Hanbun.no.Tsuki.ga.Noboru.Sora.full.291844

Hanbun no Tsuki ga Noboru Sora

Hanbun no Tsuki ga Noboru Sora è un anime del 2006 di 6 puntate a tema sentimentale, liberamente tratto dal romanzo di Tsumugu Hashimoto. I protagonisti di questa storia sono Yuuichi e Rika, il primo malato di epatite, la seconda costretta alla degenza per via di una malformazione cardiaca, entrambi pazienti dell’ospedale che fa da sfondo alle vicende dell’anime. Grazie all’infermiera Akiko i due si conoscono ed iniziano ad intrecciare un legame d’amicizia che si evolverà rapidamente in un interesse sentimentale.

Hanbun no Tsuki ga Noboru Sora è una perla underground che vale assolutamente la pena di essere recuperata dal mare di sentimentali mediocri che escono ogni anno. Un anime che come “Iriya no sora, UFO no natsu” dimostra che per realizzare una storia interessante e completa non servono decine di serie, ma possono bastare 6 puntate.

 

[banner]

 

Nemo

 

AliDArgento1

Ali D’Argento

Primo consiglio che voglio darvi è il bellissimo manga di Ayumi Tachihara, Ali D’Argento. Il manga tratta degli ultimi giorni di un gruppo di ragazzi giapponesi che il destino ha voluto designare come kamikaze. Sicuramente questo fumetto mostra uno spaccato davvero interessante e personale del Giappone alla fine della seconda guerra mondiale mettendo in risalto non solo le storie dei protagonisti ma anche i concetti, come l’onore e l’amor di patria, importantissimi in quel particolare periodo storico nello stato nipponico.

download

Lapiz Conciente – Letras el Album

Letras, el Album è un interessante disco di Lapiz Conciente, rapper di origini dominicane. In questo lavoro possiamo trovare una buona varietà musicale e di tematiche che vanno da quelle più personali a quelle più sociali fino ai classici pezzi autoreferenziali e d’amore. Un ottimo spaccato di una scena di rap che non tutti conoscono bene e che può essere un buon punto d’inizio per scoprire un genere che, certamente per certi suona un po’ vecchio rispetto a quello più famoso a livello internazionale ma che risulta interessante e mai noioso.

Sagana

Sagana è creatore e autore del progetto Culto Underground. Appassionato di musica, film, fumetti, videogiochi e tutta l'arte underground, nel 2008 inizia il progetto zeitgeist, predecessore di C.U. che si conclude nel 2011 per ragioni personali. Un paio di anni dopo ricomincia con spirito nuovo e con il nuovissimo collaboratore Nemo, che lo spinge a riesumare il progetto!

Latest posts by Sagana (see all)