Culto Retrogaming: Earthworm Jim

cover_large

Cari cultisti amanti dei giochi di vecchia data rieccoci per la nostra consueta chicchierata su Culto Retrogaming! Il gioco di cui voglio parlarvi oggi è un ottimo platform uscito inizialmente su Mega Drive (per poi essere riconvertito per molte altre piattaforme, tra cui lo SNES) Earthworm Jim!

E’ un giorno qualunque per il lombrico Jim quando una tuta spaziale dai grandi poteri, la Space Suit, cade sulla terra. Casualmente Jim ci si infila assumendo immediatamente un aspetto umanoide e un intelligenza umana. Questo però porta dei guai siccome il cacciatore di taglie Psy-Crow vuole recuperare la tuta per conto di “Queen Slug-for-a-Butt“, una regina aliena. Jim sarà cosi costretto a iniziare un avventura per salvarsi la pelle e salvare la tuta, un odissea che lo porterà in mondi alieni dove dovrà affrontare vari tipi di nemici e salvare la pricipessa “What’s-her-Name“.

earthworm_jim_17_smd

Il gioco si presenta come un frenetico platform intervallato da sessioni di corsa spaziale in una sorta di 3D. Nelle sessioni paltform si incontreranno vari nemici da abbattere con la pistola laser prima che ci attacchino. Ogni volta che verremo colpiti perderemo un po di vita e il nostro indicatore scenderà dal cento (arrivare a zero ci porterà, ovviamente, alla sconfitta). Nelle sessioni di corsa spaziale se non si sconfiggerà il nostro rivale, il cacciatore di taglie Psy-Crow, dovremo affrontarlo in combattimenti diretti sempre più difficili man mano che procederemo col gioco.

EarthwormJimHD.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Alla fine di ogni livello ci sarà un boss da sconfiggere. Di fatto il gioco è davvero molto interessante e l’ho sempre trovato piuttosto frenetico e divertente. Anche la grafica, quasi cartoonesca è molto bella e rende il gioco più interessante. La presenza di livelli non platform, come le gare spaziali o una sessione di combattimento in Bungee Jumping.

earthworm-jim-3

Un gioco che vorrei consigliare a tutti. Riscoprirlo ci donerà sessioni di gioco divertenti per passare qualche ora giocando ad un titolo interessante.

Nemo

Nemo è un ragazzo di 24 anni che studia al Dams di Udine che ha sede nella sua città natale, Gorizia. Si interessa sopratutto di film e fumetti e ascolta anche musica spaziando quando capita tra vari generi. Conosce Sagana e dopo qualche tempo decidono di cercare, stavolta assieme, di ridare lustro al blog di Culto Underground per salvare un buon progetto dalla decadenza e rimetterlo sui giusti binari