I Consigli Di Culto – IX

test consigli culto3

Benvenuti cari cultisti con il nono appuntamento con I Consigli Di Culto! Andiamo subito a vedere quali saranno i consigli di oggi!

Nemo

WetMoon1

Come prima cosa oggi vorrei consigliare Wet Moon un manga di Atsushi Kaneko. Questo manga, disegnato con uno stile molto particolare mischia mistero ed onirico in una storia che saprà sicuramente tenervi col fiato sospeso. Edito in Italia da Planet Manga, è diviso soltanto in tre volumi e rappresenta un’ottima occasione per approfondire la conoscenza con questo talentuoso autore!

MurubutuMariani
Secondo consiglio di oggi è Il Giovane Mariani e Altri Racconti, lavoro d’esordio solista di Murubutu, rapper che fa di storytelling, uso del lessico e rappata decisa e ottima i suoi punti di forza. Un disco consigliato agli amanti del buon rap che cercano qualcosa che vada al di fuori dei soliti canoni e che cercano invece un prodotto colmo di spunti interessanti!

[banner]

Sagana

147453-ml-957118

Forse qualcuno di voi si ricorderà ancora di Gobbolino dalla lettura de “I Raccontastorie” e “C’era una volta” pubblicazioni mensili di fiabe in forma cartacea e in vinili/audiocassette! Le storie di Gobbolino il gatto della strega sono fantasiose, ricche d’emozione e molto diverse da quelle più classiche, ma purtroppo in Italia sono state stampate solo nelle riviste sopracitate, invece che nella loro forma di Romanzo, come erano state pubblicate in origine. L’autrice Ursula M. Williams, non è molto conosciuta in Italia e solo tre dei suoi romanzi sono stati pubblicati nel nostro paese, sfortunatamente. Tuttavia è possibile reperire online le avventure di Gobbolino in lingua originale, ad un costo irrisorio e spesso con spedizione gratuita. Non spaventatevi se non conoscete bene lingua, anzi, seguendo le meravigliose e struggenti avventure del gatto nero con il calzino di luna, potreste avvicinarvi più volentieri a questa lingua.

 

800full-air-doll-poster

Air doll (Kūki Ningyō ) è un film particolare. Il soggetto è: un uomo solo ama una bambola gonfiabile come fosse la sua ragazza, questa un giorno prende vita e si innamora di un altro uomo.
Non fatevi ingannare però da queste premesse, Air Doll non è una commedia romantica, ma bensì un film drammatico che indaga sulla solitudine dell’essere umano e sull’estraniazione sociale all’interno delle metropoli. Non vorrei svelarvi altro di questo meraviglioso film, ma vi voglio lasciare con una delle scene che ho preferito: la bambola, che a tutti appare come umana, parla con un anziano al parco, e parlandogli gli rivela “Io sono vuota all’interno” in senso letterale, ma il vecchio risponde, “Tutti noi figli del nuovo Giappone lo siamo” per poi partire con un bellissimo discorso, nato da questo fraintendimento.

Nemo

Nemo è un ragazzo di 24 anni che studia al Dams di Udine che ha sede nella sua città natale, Gorizia. Si interessa sopratutto di film e fumetti e ascolta anche musica spaziando quando capita tra vari generi. Conosce Sagana e dopo qualche tempo decidono di cercare, stavolta assieme, di ridare lustro al blog di Culto Underground per salvare un buon progetto dalla decadenza e rimetterlo sui giusti binari