I Consigli di Culto – XIV

Consigli di culto

Dopo una fin troppo lunga assenza ritornano l’appuntamento del Sabato con i consigli di Culto Underground! Diamo subito un occhiata a quali opere potreste, secondo noi trovare interessanti!

Nemo

kno - death is silent

KNO – Death Is Silent

La prima opera che voglio consigliarvi è Death Is Silent del rapper KNO. Il disco, dalle sonorità molto soft e molto interessanti è un concept che tratta della morte e del modo più o meno diretto in cui influenza la nostra vita. Le strumentali del disco, inoltre, sono tutte prodotte dallo stesso KNO che riesce a donare un sound a tema e compatto a tutto il lavoro. Sicuramente un disco che merita un ascolto!

Shonan junai gumi

Shonan Junai Gumi

In molti conoscono le rocambolesche avventure di Eikichi Onizuka, protagonista della serie manga GTO e della sua trasposizione in anime. Quello che vi consiglio è, fondamentalmente, il prequel dove sono narrate le avventure al liceo di Onizuka e del suo amico Ryuji. Shonan Junai Gumi è un manga che oscilla tra la commedia e la storia di lotte tra bande di teppisti dei licei giapponesi che ci racconterà molto sul futuro protagonista di GTO!

Sagana

liquid cover

Recoil – Liquid

Il progetto Recoil riesce a risultare interessante già dalle sue premesse: Alan Wilder, ex tastierista/tuttofare dei Depeche Mode, dopo aver abbandonato la band crea i Recoil, un progetto di musica elettronica sperimentale, slegato dai limiti che gli venivano imposti nei Depeche Mode. L’album scelto è secondo l’idea di chi scrive, il più rappresentativo di tutto il progetto, e concentra inoltre un numero di collaborazioni d’eccezione, si parla della voce calda e suadente di Nicole Blackman ( The Golden Palominos ), della follia canora di Diamanda Galás e della splendida voce di Orlandus Wilson ( Golden Gate Quartet ).
Nomi non da poco che valorizzano una produzione musicale varia e sperimentale.
Liquid non sarà un disco per tutti, ma ne consiglio un ascolto completo prima di prendere una decisione in merito, soprattutto vista la varietà sonora che offre, ogni sua canzone potrebbe essere quella giusta per iniziare ad apprezzare i Recoil.

chungking_express_Hong_Kong_Express

Chungking Express ( Hong Kong Express )

Il film che fece conoscere all’Italia il talento registico di Wong Kar-wai e la meravigliosa Faye Wong (conosciuta maggiormente per il suo talento musicale), che in quest’opera risplende come non mai. Il tema del film è l’amore, ma la pellicola non è riconducibile al genere romantico. Wong ci mostra le vite di due poliziotti rionali, entrambi afflitti da problemi di cuore, attraverso le loro paranoie, i loro riti quotidiani, le loro abitudini alimentari, insomma attraverso la loro umanità. Se la trama dei due episodi proposti non è tra le più originali che si possono immaginare, la forte caratterizzazione dei personaggi, i bizzarri spunti del regista ed una fotografia sempre ragionata, innalzano di molto il livello della pellicola. Se poi contiamo l’interpretazione di Faye Wong, non posso che consigliarne la visione a tutti! L’unico consiglio: non fatevi scoraggiare dall’inizio un po’ lento, vale la pena proseguire fino alla fine.

Nemo

Nemo è un ragazzo di 24 anni che studia al Dams di Udine che ha sede nella sua città natale, Gorizia. Si interessa sopratutto di film e fumetti e ascolta anche musica spaziando quando capita tra vari generi. Conosce Sagana e dopo qualche tempo decidono di cercare, stavolta assieme, di ridare lustro al blog di Culto Underground per salvare un buon progetto dalla decadenza e rimetterlo sui giusti binari