News: Yoji Kuri e i parassiti di mezzanotte


Bentornati cultisti, oggi vi portiamo un cortometraggio piuttosto particolare! The midnight parasite è un corto sperimentale del 1972 ad opera di Yoji Kuri, uno dei padri dell’animazione giapponese! Kuri assieme ad altre figure dell’epoca come Ryohei YanagiharaHiroshi Manabe e Osamu Tezuka, fu tra i primi a sperimentare nel campo dell’animazione come la conosciamo oggi, ispirandosi ai prodotti che venivano importati dall’occidente Kuri e gli altri inizieranno a produrre in modo indipendente decine di cortometraggi sui più disparati temi, nel caso di Kuri, spesso con una forte dose di umorismo nero e simbolismo.

The midnight parasite è uno dei corti più importanti di Kuri, nelle creature rappresentate vi si possono notare richiami alle opere di Hieronymus Bosch, che dimostrano la naturale abilità asiatica nel reintrepretare forme e concetti per adattarli alla loro cultura.

Vi lasciamo quindi alla visione del corto, augurandoci di avervi illuminato la giornata con il genio di Yoji Kuri. Mi raccomando, guardate, commentate, condividete! 😉

Sagana

Sagana è creatore e autore del progetto Culto Underground. Appassionato di musica, film, fumetti, videogiochi e tutta l'arte underground, nel 2008 inizia il progetto zeitgeist, predecessore di C.U. che si conclude nel 2011 per ragioni personali. Un paio di anni dopo ricomincia con spirito nuovo e con il nuovissimo collaboratore Nemo, che lo spinge a riesumare il progetto!

Latest posts by Sagana (see all)