Online il nuovo sito del Punto Giovani

Punto Giovani

Il Punto Giovani di Gorizia ha recentemente inaugurato un nuovissimo sito internet. All’interno del sito web è possibile trovare tutti gli aggiornamenti, le iniziative che coinvolgono le associazioni universitarie e i giovani del territorio, i laboratori organizzati all’interno della struttura e molto altro. Per conoscere l’indirizzo internet, continua a leggere questo articolo!

Punto Giovani

Online il nuovissimo sito internet: puntogiovanigo.altervista.org.

In via Vittorio Veneto n. 7 – II piano Centro Lenassi ha sede il “Punto Giovani”, uno dei servizi offerti dalle Politiche Giovanili del Comune di Gorizia che ha come scopo quello di riunire i giovani e stimolare le loro idee, incentivando nuove esperienze e competenze culturali e sociali.
Operatori qualificati sono a disposizione negli spazi del Centro di Aggregazione Giovanile e dello Sportello Informagiovani.
Gli obiettivi generici sono:
– Coinvolgere i giovani attraverso attività formative e di aggregazione;
– Favorire l’incontro ed il confronto tra pari;
– Stimolare la creatività e l’iniziativa dei giovani.
All’interno del Punto Giovani si è venuto a creare, nel corso del 2014 uno spontaneo e non strutturato “Tavolo delle associazioni”, o meglio “Tavolo delle idee”, attorno al quale partecipano giovani volontari , associazioni, universitarie e non, singoli, ragazzi frequentanti le sedi goriziane dell’Università di Udine e Trieste, gruppi informali che vengono operativamente coinvolti nelle principali manifestazioni cittadine come éStoria – Festival Internazionale della Storia, la kermesse enogastronomica Gusti di Frontiera e il Dicembre goriziano “giovani”.

Centro di Aggregazione

La finalità del Centro di Aggregazione è quella di promuovere la cultura dei giovani, in collaborazione con associazioni, gruppi, singole persone o istituzioni. E’ uno spazio multifunzionale diviso in sale tematiche in cui gruppi di ragazzi possono riunirsi e passare del tempo assieme, svolgendo diverse attività, che possono essere proposte sia dagli operatori del Punto che dai ragazzi.
I workshop riguardano le seguenti aree: Corpo, Lingua, Arte, Musica e Games. Le sale a disposizione sono:
SALA CINEMA – SALA MUSICA – SALA FREE – SALA RIUNIONI – LABORATORIO – SPAZIO ESPOSITIVO.
Ci sono ulteriori spazi fruibili condivisi con i Servizi Educativi come la SALA PIEDI SKALZI e il giardino esterno del Centro Lenassi, in cui si svolgono attività “movimentate” come ad esempio i laboratori di ballo. Inoltre nel giardino esterno del Centro Lenassi ci sono altri spazi fruibili, condivisi con altri Servizi dell’Amministrazione Comunale.

Sportello Informagiovani

Lo Sportello Informagiovani è un servizio rivolto ai giovani del territorio che sono alla ricerca di informazioni sul mondo lavorativo e della formazione. Gli operatori orientano i ragazzi alla ricerca di lavoro e forniscono assistenza nella redazione di curricula e domande di lavoro. È possibile ricevere informazioni riguardo alle varie possibilità che l’Unione Europea offre ai giovani: programmi di scambio multiculturali, il Servizio Volontario Europeo, lavoro all’estero con EURES ed il Volontariato Internazionale.
I principali ambiti di intervento sui quali viene definito l’operato di questo servizio sono:
– Informazione, orientamento e consulenza;
– Scolarizzazione e formazione professionale;
– Ingresso nel mercato del lavoro;
– Occupazione;
– Cultura, creatività, tempo libero.
Lo Sportello Informagiovani è un servizio totalmente gratuito ed aperto a tutti i giovani che fornisce informazioni e documentazioni relative a diverse aree tematiche: Scuola, Università, Master, Studio e lavoro all’estero, Formazione professionale, Lavoro, Concorsi, Volontariato, Servizo civile, nazionale ed europeo, Servizi pubblici, Eventi, mostre e concerti, Viaggi. Annualmente lo Sportello organizza l’Open Day, giornata dedicata alle opportunità e occasioni di formazione, crescita rivolte ai ragazzi, con un’attenzione particolare all’ambito formativo e lavorativo e al contesto europeo.
Follow me

Andrea Tomasella

Laureato in Sociologia per il Territorio e lo Sviluppo all’Università di Trieste, è referente del Gruppo Comunicazione del Punto Giovani di Gorizia. Scrive per la webzine di arte underground “Culto Underground”, collabora con il mensile di promozione sociale "Social News" e con il settimanale sportivo "City Sport". Attraverso il suo blog si racconta ed esprime opinioni (sempre personali).
Follow me