Recensione: Buzzer Beater di Takehiko Inoue

buzzer beater cover

 

 

Bentornati cari cultisti a un nuovo appuntamento! Oggi voglio recensire Buzzer Beater, manga forse un po meno conosciuto del famoso Takehiko Inoue, autore del famossissimo Slam Dunk e dei, forse meno conosciuti ai più ma, a mio parere, ancor migliori Vagabond e Real.

L’autore

Nato ad okuchi nel 1967 inizia la sua carriera a 21 anni come assistente di Tsukasa Hojo (famoso per la creazione dei manga di Occhi di Gatto e City Hunter). Nello stesso anno debutta su Shonen Jump Magazine con la storia breve Kaede Purple su Shonen Jump Magazine. Curiosamente il protagonista, è proprio il Kaede Rukawa che sarà uno protagonisti di Slam Dunk.
Dopo qualche anno il successo arriva proprio con Slam Dunk, un manga incentrato sulle vicende di una squadra di basket liceale.
Il lavoro successivo è proprio Buzzer Beater un’opera apparsa sul sito ufficiale dell’autore, a colori, in due lingue, giapponese ed inglese, e successivamente pubblicato in 4 volumi.
Tutt’ora il mangaka è al lavoro su due opere Vagabond, che racconta la vita romanzata del leggendario Musashi Miyamoto e Real, incentrato ancora una volta sul basket ma stavolta in carrozzina, più serio e distaccato dai suoi precedenti manga sul basket.

Buzzer Beater

In un prossimo futuro il panorama della lega del basket inteplanetario è governato da giocatori di origine extraterrestre dotati di un altissimo livello di gioco. Il milionario Yoshimune decide di allestire una lega terrestre per vincere la lega galattica e porre fine a questa sorta di egemonia dei giocatori extra-terrestri. Insieme alla nipotina Cha Che raduna svariati giocatori da cui poi selezionerà il quintetto di base a cui offre ben cento milioni (anche se non specifica di cosa) in caso di vittoria. Tra i vari giocatori si distingue Hideoyoshi quattordicenne di 1.60 dotato di incredibile agilità e velocità, che partecipa alla competizione spinto dal bisogno di denaro più che dall’amore per lo sport. Hideyoshi entrerà a far parte del quintetto per poi affacciarsi all’inizio del torneo..

 

Nemo

Nemo è un ragazzo di 24 anni che studia al Dams di Udine che ha sede nella sua città natale, Gorizia. Si interessa sopratutto di film e fumetti e ascolta anche musica spaziando quando capita tra vari generi. Conosce Sagana e dopo qualche tempo decidono di cercare, stavolta assieme, di ridare lustro al blog di Culto Underground per salvare un buon progetto dalla decadenza e rimetterlo sui giusti binari