Recensione: Paul Roland – Grimm

 

Bentornati cultisti a un nuovo appuntamento con le recensioni di Culto Underground! Oggi voglio parlarvi di una nostra vecchia conoscenza, Paul Roland, e di “Grimm” sua fatica del 2011.

Autore

Di Paul Roland abbiamo già parlato nella recensione su Re-Animator, il suo disco dedicato all’opera di H.P. Lovecraft. In ogni caso voglio ricordarvi che nato nel 1959 è fin dalla gioventù attivo nella scena musicale, con più di 17 dischi e che si occupa anche di scritti storici e sull’occulto.

Il disco

Dopo Re-Animator e Nevermore dedicati rispettivamente alle opere di H.P.Lovecraft e Jules Verne, Paul Roland torna ad avere come punto di partenza per il concept del disco la letteratura. In questo lavoro infatti il cantautore ci presenta la sua rielaborazione delle fiabe dei fratelli Grimm a cui aggiunge un pizzico dark. Le varie fiabe vengono raccontate cercando di avvicinarsi alla versione originale dei Grimm senza in alcun modo addolcirle, come spesso al contrario viene fatto. Le varie tracce, come nel solito stile dell’autore, riescono ad imbastire un’ottima atmosfera capace di trascinare l’ascoltatore. Si hanno strumentali che rimandano al gotico e allo stile dark, in piena armonia con i testi di Roland. Ci troviamo, quindi, davanti ad un disco con interpretazioni folk miste ad un tocco di dark, intermezzatao da brevi pezzi parlati. Un mix assolutamente gradito.

Conclusioni

In definitiva penso che questo sia un disco che merita assolutamente l’ascolto. Sopratutto se vi sono piaciuti Re-Animator e Nevermore di cui, come già anticipato, l’autore segue la scia. Il concept si rivela molto interessante e la rielaborazione delle fiabe dei Grimm che Paul Roland ci propone risulta capace di incuriosire l’ascoltatore. Lo stile folk con un occhio ad atmosfere e tematiche più oscure nei testi rende il disco una giusta unione di stili diversi senza però tradisce lo stile dell’autore, da sempre legato a tematiche occulte e suoni psichedelici. Insomma un disco da ascoltare senza remore!

Voto: 7,5 / 10

Nemo

Nemo è un ragazzo di 24 anni che studia al Dams di Udine che ha sede nella sua città natale, Gorizia. Si interessa sopratutto di film e fumetti e ascolta anche musica spaziando quando capita tra vari generi. Conosce Sagana e dopo qualche tempo decidono di cercare, stavolta assieme, di ridare lustro al blog di Culto Underground per salvare un buon progetto dalla decadenza e rimetterlo sui giusti binari

Latest posts by Nemo (see all)