Recensione: Uscita Di Sicurezza

uscita di sicurezza copertina

Bentornati cultisti ad un nuovo appuntamento col fumetto di culto! Oggi voglio parlarvi di Uscita Di Sicurezza di Trillo e Altuna.

Gli Autori

Di Trillo abbiamo già parlato nella recensione dedicata a Cybersixche trovate Qui . Quindi lasciamo per il momento da parte lo sceneggiatore e dedichiamoci a Horacio Altuna.
Altuna è un fumettista argentino nato nel Novembre del 1941 a Cordoba. A 24 anni debutta professionalmente disegnando per l Editorial Columbia e collaborando con vari autori di spicco. Nel 1975 nasce dalla sua collaborazione col Trillo Loco Chavez, il suo personaggio più famoso. Sempre con Trillo crea molti fumetti di una certa importanza nel panorama argentino come Charlie Moon, Slot Machine e Uscita Di Sicurezza. Nel 1987 collaborerà alla sceneggiatura del film Old Gringo per il quale disegnerà le storuboard. Negli ultimi anni di attività si dedica principalmente al fumetto erotico con serie come Immaginaria e pubblicando su riviste come Playboy.

Uscita di Sicurezza

Titolo originale del fumetto è Las Puertitas Del Senor Lopez e si riferisce alle porte utilizzate dal protagonista per isolarsi dal mondo reale isolandosi nei suoi personali universi. Essi non saranno però una vera viqa di fuga dal mondo reale al quale il protagonista dovrà sempre, a malincuore far ritorno a fine di ogni episodio.
L’opera è incentrata sulla vita del signor Lopez, modesto impiegato dalla vita mediocre e monotona. Proprio per fuggire a questa vita caratterizzata da una vita misera, preda dei sopprusi di moglie, colleghi e amici il nostro protagonista si rifugia in un mondo tutto suo al quale arriva attraversando le porte del bagno, che sia il bagno di casa, dell’ufficio o qualunque altra non conta, una volta chiusa la porta il signor Lopez si ritrova in un mondo sempre nuovo. Come ulteriore beffa spesso il protagonista non riuscirà, però, ad ottenere grandi successi nemmeno nei mondi da lui stesso creati che sono, si, estremamente vari ma comunque legati alla realtà e rappresentano una semplice trasfigurazione dei suoi problemi. Inevitabile quindi il capitolare e il tornare alla realtà.

 

Nemo

Nemo è un ragazzo di 24 anni che studia al Dams di Udine che ha sede nella sua città natale, Gorizia. Si interessa sopratutto di film e fumetti e ascolta anche musica spaziando quando capita tra vari generi. Conosce Sagana e dopo qualche tempo decidono di cercare, stavolta assieme, di ridare lustro al blog di Culto Underground per salvare un buon progetto dalla decadenza e rimetterlo sui giusti binari