Recensione: Velissa – Alla ricerca Dell’Augello Del Tempo, La Conchiglia Di Ramor

velissa

Bentornati Cultisti, per oggi voglio recensire Velissa – Alla Ricerca Dell’Augello Del Tempo, La Conchiglia Di Ramor, prima di parte della saga di quattro disegnata da Regis Loisel e sceneggiata da Serge Le Tendre.

Gli Autori

Régis Loisel, considerato uno dei più grandi disegnatori degli anni 90, nato a Saint-Maixent nel Dicembre del 1951. Nel 1975 realizza con Le Tendre una prima versione di Alla Ricerca dell’Augello del Tempo pubblicato sulla rivista Image del 1982 è la nuova versione della medesima opera. Nel 1989 esce Trubles Fetes, raccolta di racconti erotici. Nel 1990 inizia un opera sulla saga di Peter Pan basata liberamente sul romanzo di Barrie. Ha da poco ripreso la saga dell’augello del tempo, sempre sui testi di Le Tendre e con l’aiuto di Lidvine.

Serge Le Tendre, nasce a Vincennes in Francia il primo Dicembre del 1946. Nel 1946 lavora per Pilote dove scrive storie per importanti disegnatori. Nel 1975 debutta con la prima versione di Alla Ricerca Dell’Augello Del Tempo la cui nuova versione, come già detto, vedrà la luce 7 anni dopo e lancerà Le Tendre nell’olimpo degli autori franco-belga. Nel 1986 scrive I Viaggi Di Takuan per Emiliano Simeoni, nel corso degli anni 80 e 90 lavora con grossi disegnatori e crea opere come “L’Osiseau Noir”, “La Dernière” Lune o la serie “Labyrinthes”. Recentemente un nuovo soldalizio con Loisel lo porterà a riprendere la saga dell’augello del tempo di cui è già uscito un episodio sulla giovinezza dei protagonisti.

Velissa

La Conchiglia di Ramor è il primo capitolo delle avventura di velissa nella ricerca dell’augello del tempo. La storia inizia qui, quando la protagonista si reca alla Masseria del cavaliere Bragon alla ricerca d’aiuto per recuperare la pericolosa Conchiglia Di Ramor nella Marca Delle Terre Esplose. La conchiglia venne creata tramite un potente incantesimo e racchiude il maligno dio ribelle Ramor. Egli venne racchiuso dagli altri dei nella conchiglia quando tentò di fare sue le terre di Akbar. Tuttavia Mara, madre di Velissa, scpopre che l’incantesimo si spezzerà dopo nove giorni e ha bisogno dell’augello del tempo per avere abbastanza tempo per incantare nuovamente Ramor. Nel primo volume assistiamo al recupero della conchiglia nella Marca delle Terre Esplose, popolata dai Grigi Gracili comandati dal principe stregone Shan-Thung. Inutile dire che non sarà semplice per i protagonisti impossessarsi della preziosa conchiglia e nel farlo si faranno nuovi nemici e anche nuovi alleati.

 

Nemo

Nemo è un ragazzo di 24 anni che studia al Dams di Udine che ha sede nella sua città natale, Gorizia. Si interessa sopratutto di film e fumetti e ascolta anche musica spaziando quando capita tra vari generi. Conosce Sagana e dopo qualche tempo decidono di cercare, stavolta assieme, di ridare lustro al blog di Culto Underground per salvare un buon progetto dalla decadenza e rimetterlo sui giusti binari