RPG Maker Gems: Tenebra Mentis

Tenebra-Mentis-Main-Menu

Bentornati cultisti ad un appuntamento con una nuova sottocategoria di Culto Retrogaming: Rpg Maker Gems! E si parte con un classico tutto italiano: Tenebra Mentis del 2004!

Mandible

dialog-tenebra-mentisMandible è segnato sulla maggior parte dei siti come unico autore di Tenebra Mentis, e tuttavia questo gioco nasce dall’unione di più menti, quelle degli utenti de Il Nucleo, un vecchio forum dedicato ai gdr d’ogni genere.
Nel marzo 2004 Mandible pubblica un post in cui chiede aiuto per la realizzazione di un avventura grafica di stampo investigativo a tema occulto. Lui avrebbe sviluppato il gioco tramite rpg Maker, mentre gli utenti del forum l’avrebbero aiutato con la trama, le ambientazioni e i dettagli del gameplay.
Dopo diversi mesi in cui lo sviluppo si ferma e ricomincia più volte, il 29 Dicembre 2004 Tenebra Mentis è Online. A quel punto Mandible afferma che i limiti di Rpg Maker erano troppi per svilupparci un gioco più complesso e decide di abbandonare questo strumento di sviluppo per dedicarsi a Game Maker. Nel frattempo però Tenebra Mentis inizia a venir condiviso sui forum della rete e guadagna notorietà download dopo download, ispirando gli altri sviluppatori italiani del periodo a cimentarsi con Rpg Maker ed aiutandone così la diffusione.

Tenebra Mentis

 

Interactive-menu-Tenebra-mentisTenebra Mentis è un’avventura grafica di stampo horror, con due forti influenze: Lovecraft e Silent hill 2. Dal primo viene ripresa la mitologia, le ambientazioni e l’orrore cosmico, dal secondo parte della trama, il sistema ad enigmi e l’atmosfera cupa e misteriosa. Sebbene con qualche piccolo buco di sceneggiatura e qualche scena riuscita peggio di altre, la trama di Tenebra Mentis, con un occhio al periodo in cui è uscito il titolo, può risultare più che interessante dall’inizio alla fine.

A livello di gameplay il titolo si comporta come una classica avventura grafica. Quando si interagisce con un oggetto, compare un menu interattivo con cui si può scegliere se interagire, osservare o raccogliere l’oggetto in questione. E’ presente inoltre un inventario che contiene gli oggetti raccolti che possono essere esaminati, usati o combinati. Da questo punto di vista il titolo non è dissimile dal classico primo capitolo di Broken Sword.

pause-menu-tenebra-mentisA livello grafico Tenebra Mentis si presenta bene con una grafica coerente e gradevole in pieno stile old school jrpg. Le sprite sono miste, per la maggior parte rippate da vecchi giochi e per la minor parte realizzate per il titolo.

La trama inizia con il nostro protagonista Erik, che si ritrova senza memoria rinchiuso in una caverna. Ben presto ricorderà la sua identità ed il motivo del suo vagabondare nella caverna, la ricerca di sua moglie!
Ma la sua ricerca lo porterà a scoprire delle realtà dal cupo stampo sovrannaturale di cui prima non era a conoscenza…

Per concludere non posso che consigliare a tutti il download di questo gioco, sia a chi vuole riscoprire la storia delle community di rpg maker, sia per chi vuole un’avventura di stampo lovecraftiano di breve durata 😉

Download

Sagana

Sagana è creatore e autore del progetto Culto Underground. Appassionato di musica, film, fumetti, videogiochi e tutta l'arte underground, nel 2008 inizia il progetto zeitgeist, predecessore di C.U. che si conclude nel 2011 per ragioni personali. Un paio di anni dopo ricomincia con spirito nuovo e con il nuovissimo collaboratore Nemo, che lo spinge a riesumare il progetto!