Top 10: videogiochi per bambini (idee regalo Natale 2014)

 

Ciao a tutti carissimi lettori di Culto Underground, questa volta condividerò con voi una classifica di dieci videogiochi fra cui scegliere, così da poter mettere sotto l’albero di Natale 2014 qualcosa di gradito per i vostri figli e nipotini.

Come sappiamo, il mercato videoludico è in espansione, va aumentando così anche il numero di videogiocatori. Inoltre, sono da poco approdate le console Nextgen (nuova generazione) e, manco a dirlo, sono molto in voga fra i giovani.

Con questa TOP 10 proverò a schiarivi le idee su cosa comprare ai vostri pargoli preferiti, senza il rischio di incorrere in qualche acquisto sconsiderato, o poco appetibile.

Per prima cosa consiglio, prima dell’acquisto, di leggere sulle confezioni il sistema di classificazione PEGI che, per evitare di far finire in mano ai bambini videogiochi violenti, volgari o trattanti tematiche ambigue, li cataloga in base alle fasce d’età consigliate all’acquisto.
Per seconda cosa, è consigliabile affiancare e accompagnare i bambini durante l’utilizzo dei videogiochi, sia perché ci si divertirà di più assieme, accentuando l’esperienza formativa degli stessi, sia per poter intervenire in caso di qualsiasi necessità.
Come terza regola, complementare alla precedente, va considerato che i videogiochi sono belli se valorizzati nel tempo passato a giocarci, quindi evitate di “abbandonare” giovani videogamers davanti allo schermo per troppo tempo da soli.
Le attività all’aria aperta e lo sport sono sicuramente valide attività, a cui, appunto, può essere affiancata quella del videogaming.

 

 

Andiamo a vedere i dieci videogiochi fra cui scegliere per regalare qualcosa di gradito ai più piccoli.

 

10

MARIO KART 8: questo gioco è indicato perché è coloratissimo, divertente e spensierato. L’obiettivo è quello di mantenere in pista dei Go-Kart, pilotati da noti personaggi Nintendo, in avvincenti competizioni offline oppure online.

Mario Kart 8

Piattaforma: Wii U Nintendo

09

JUST DANCE 2015: è l’ideale per poter passare delle serate in compagnia sul mood dei “party game”, dunque è suggerito per il multiplayer. Fra balli,  musica e tanto divertimento.

Just Dance 2015

Piattaforma: Wii U Nintendo

08

POKEMON ZAFFIRO ALPHA e RUBINO OMEGA: semplicemente un gran regalo che permetterà, sia a neofiti che agli appassionati di lunga data, di cimentarsi in un’intensa avventura alla ricerca di Pokemon per la loro cattura.

Pokemon Zaffiro e Rubino

Piattaforma: 3DS Nintendo

07

DISNEY INFINITY 2.0, MARVEL SUPER HEROES: ottimo per impersonare degli eroi del famoso universo Marvel, in avventure originali, all’interno di livelli costruiti da voi, utilizzando l’editor disponibile.

DISNEY INFINITY 2.0 MARVEL SUPER HEROES

Piattaforma: PlayStation 4 Sony

06

SKYLANDERS TRAP TEAM: un bel gioco d’azione, con una veste grafica coloratissima. Indicato per divertenti sfide in famiglia, provando a cattivare curiosi mostriciattoli, anche multiplayer.

SKYLANDERS TRAP TEAM

Piattaforma: console o PC

05

LEGO BATMAN 3, BEYOND GOTHAM: per un pubblico grandicello (7+), in cui affronteremo la risoluzione di enigmi e rompicapi, nel mondo dei mattoncini virtuali. Il gioco è indicato a famiglie, appassionati o neofiti.

LEGO BATMAN, BEYOND GOTHAM

Piattaforma: console o PC

04

LITTLE BIG PLANET 3: un bel platform, con personaggi simpatici e un grande editor, indicato per giocatori più esperti, utile per mettere in condivisione migliaia di nuovi livelli, minigiochi e sfide.

LITTLE BIG PLANET 3

Piattaforma: PlayStation 4 Sony

03

KINECT SPORTS RIVAL: uscito al Day One della più recente cosole di casa Microsoft, il gioco è sviluppato per le potenzialità del Kinect, l’innovativo sistema di controllo della Xbox One. Ci si potrà sfidare in competizioni come il bowling, l’arrampicata o anche con le moto d’acqua, il tutto in famiglia o fra “gamers” più rodati.

KINECT SPORTS RIVAL

Piattaforma: Xbox One Microsoft

02

SUPER MARIO 3D WORLD: tantissimi contenuti di qualità, per una divertentissima avventura dell’idraulico più famoso al mondo. Possibile giocare avvincenti sfide multiplayer, che lo rendono ancor più interessante.

SUPER MARIO 3D WORLD

Piattaforma: Wii U Nintendo

01

DISNEY FANTASIA, IL POTERE DELLA MUSICA: questo gioco permetterà di trasformarsi per gioco in un direttore d’orchestra. Sarete totalmente immersi in un viaggio fra luci colorate, effetti grafici incantati e tanta musica. A disposizione un’ampia varietà di musiche, da gestire agitando le braccia davanti al Kinect, per divertenti mixaggi di trombette, chitarre, archi, batterie e chi più ne ha, più ne metta. Considerata la modalità cooperativa, il gioco è veramente adatto per spensierate sessioni di gaming in famiglia.

DISNEY FANTASIA, IL POTERE DELLA MUSICA

Piattaforma: Xbox One Microsoft

 

 

Mi auguro vi siate divertiti a leggere questa Top 10, condividetela con i vostri amici e commentate per far sapere cosa ne pensate.

 

 

Follow me

Andrea Tomasella

Laureato in Sociologia per il Territorio e lo Sviluppo all’Università di Trieste, è referente del Gruppo Comunicazione del Punto Giovani di Gorizia. Scrive per la webzine di arte underground “Culto Underground”, collabora con il mensile di promozione sociale "Social News" e con il settimanale sportivo "City Sport". Attraverso il suo blog si racconta ed esprime opinioni (sempre personali).
Follow me